shutterstock_478206340

CREDIAMO NELLE AZIENDE CHE CREDONO NEL FUTURO

INDUSTRIA 4.0: Noi siamo pronti

L’industria 4.0 è il punto di arrivo della quarta rivoluzione industriale.
Un’evoluzione tecnologica che, sulla base dell’internet delle cose, crea oggetti intelligenti in grado di far interagire il mondo reale con quello virtuale e rappresenta un aspetto completamente nuovo dei processi produttivi.

Industria 4.0

I grandi cambiamenti iniziano sempre con una rivoluzione.

PAROLA D’ORDINE: Integrazione

Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
L’Industry 4.0 passa per il concetto di “smart factory” che si compone di 3 parti:
Smart Production: nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione ovvero collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
Smart Services: tutte le “infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di integrare i sistemi; ma anche tutte le strutture che permettono, in modo collaborativo, di integrare le aziende (fornitore – cliente) tra loro e con le strutture esterne.
Smart Energy: tutto questo sempre con un occhio attento ai consumi energetici, creando sistemi più performanti e riducendo gli sprechi di energia.
La chiave di volta dell’Industria 4.0 sono i sistemi ciberfisici (CPS) ovvero sistemi fisici che sono strettamente connessi con i sistemi informatici e che possono interagire e collaborare con altri sistemi CPS. Questo sta alla base della decentralizzazione e della collaborazione tra i sistemi, che è strettamente connessa con il concetto di Industria 4.0.

2

INVESTIAMO NEL FUTURO:

L’importanza di questa rivoluzione è sottolineata dalle misure intraprese dal Ministero dello Sviluppo Economico a supporto del piano INDUSTRIA 4.0, adottando investimenti innovativi che si traducono in benefici concreti per le imprese.
Piano Industria 4.0 Italiano.pdf

Clever Machines è pronta a supportare tutte quelle aziende che vedono in questa rivoluzione una grande e fondamentale opportunità per il loro futuro.

CLEVER MACHINES
RESPONSABILE COMMERCIALE
Luca Cracco